Marorra S.r.l. è entusiasta di condividere l’esperienza di successo in collaborazione  con Vection Technologies e SolidWorld GROUP. L’intergrazione delle soluzioni Vection Technologies, Solidworks e Cisco Webex ha permesso a Marotta di innovare il processo di revisione del progetto e la presentazione del progetto implementando XR Technologies in modo efficace.

L’attuale  tecnologia a supporto della progettazione dell’ufficio tecnico di Marotta permette ai progettisti, tramite un caschetto, di disegnare direttamente in un ambiente 3D di realtà virtuale immersivo. Ci si può immaginare l’ambiente virtuale come una “sala riunioni” digitale in cui, tutti gli utenti partecipanti, dotati di caschetto e controller, possono discutere del prodotto direttamente interagendo con esso. È possibile per esempio, muovere le parti di un assieme Cad 3D, prendere annotazioni, misurare le dimensioni, ecc. In questo modo, il modello 3D o i risultati di una simulazione numerica sono visualizzati in ambiente immersivo ed è possibile interagirci comportando una serie di vantaggi:

• è possibile visualizzare il modello in scala 1:1 arricchendo l’ambiente immersivo di elementi di contorno;
• una migliore comunicazione tra il team di progetto, soprattutto in contesti multidisciplinari;

• rappresenta un forte valore aggiunto durante la presentazione della proposta progettuale al cliente.

Guidati dalla spinta della “transizione digitale” e dall’avvio di attività legate allo sviluppo prodotto con l’utilizzo del Metaverso, Marotta utilizzerà tale tecnologia per la gestione del ciclo di vita dei prodotti anche per il supporto clienti mostrando montaggio e smontaggio delle parti in fase di manutenzione in ambiente virtuale.