Notice: Undefined index: options in /home/unxy34cn/domains/marottasrl.it/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Aerospazio e Ricerca - Marotta S.R.L. | Lavorazione Mechaniche Cercola

Aerospazio e Ricerca

Aerospazio e Ricerca

Nel corso degli ultimi anni la Marotta Srl ha sviluppato un reparto interno di progettazione, ricerca e sviluppo partecipando alle opportunità internazionali come Horizon 2020 e Clean Sky.

Attualmente, il livello di Know How è maturato in diversi settori quali:

  • Il settore aerospaziale (modello in scala per la galleria del vento);
  • Osservazione della terra (strumentazione ottica e telescopi);
  • Strutture per applicazioni spaziali (payload e boxes).

 

La Marotta S.r.l. vanta quasi sessant’anni di attività del settore e la professionalità di cui si è sempre fatta garante le ha consentito di affermarsi a livello nazionale e internazionale. Ciò le ha consentito di prendere parte a numerosi progetti nel settore aerospaziale in primis quelli commissionati dal CIRA, il Centro Italiano per le Ricerche Aerospaziali.

Sono tanti i progetti di lavorazioni aerospaziali di cui si è occupata la Marotta S.r.l., alcuni di questi sono particolarmente importanti:

  • AGILE. Progetto e costruzione dello strumento MGSE per il satellite Agile. Il satellite Agile nasce dalla collaborazione tra l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
  • GOHSS (Galileo Oh Suppressed Spectograph). Progetto, costruzione e assemblaggio dello spettrografo a sospensione di OH situato presso il Telescopio Nazionale Galileo. Lo spettrografo è alimentato a fibre ottiche ed è utilizzato per l’osservazione della luminosità del fondo del cielo. È stato ideato a seguito di un progetto di collaborazione tra l’Osservatorio Astronomico di Monteporzio Catone e l’Istituto di Astronomia di Cambridge.
  • HEXAPOD. Realizzazione del dispositivo di puntamento installato sulla parete esterna della stazione spaziale internazionale ISS. Progettato dalla CGS Space e realizzato completamente dalla Marotta, è stato lanciato e integrato sulla stazione spaziale nel 2013.
  • USV. Dalla collaborazione con il CIRA è stato realizzato l’USV (unmanned space vehicles) uno dei primi veicoli senza pilota realizzati in Italia. Si tratta di un velivolo a pilotaggio remoto di 1200 Kg con a bordo 300 sensori in grado di monitorare e rilevare parametri fondamentali per la progettazione dei futuri velivoli da rientro. La Marotta srl ha costruito ed integrato tutte le parti e progettato i sistemi di movimentazione del velivolo.
  • VST. Very Large Suvery Telescope è un telescopio da 80 tonnellate con specchio da 2,6 metri e ottiche adattive. La Marotta srl ha costruito tutta la meccanica e coordinato il team di costruzione di tutto il sistema.
  • VIMOS (visible multi object spectogrph). Realizzazione di uno strumento per l’osservazione di oggetti celesti mediante l’analisi spettrale della luce. Lo spettrografo Vimos è installato in Cile, presso il VLT. Viene utilizzato per analizzare in modo specifico le immagini dell’universo utilizzando uno spettro di 1000 nanometri. Attraverso questo strumento, gli ideatori intendevano scoprire l’origine dell’universo o almeno studiare quella parte primordiale dell’universo attraverso l’analisi spettrale della luce.